Quantcast
Channel: Guide di quartiere Archivi - Conosco un posto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Due passi nel quartiere Anfossi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona

$
0
0

Dopo aver esplorato il quartiere Calvairate, abbiamo pensato potesse essere interessante stendere una guida anche dell’area confinante, ricchissima di posti ma priva di una denominazione precisa, ragion per cui ci siamo concessi la licenza di definirne noi nome e confini. Parlando di “zona Anfossi” ci riferiremo dunque al quadrilatero compreso tra viale Umbria e viale Regina Margherita da una parte e tra corso XXII Marzo e viale Lazio dall’altra. Ora che ci siamo capiti, siamo pronti a scoprire dove mangiare, bere e fare shopping e cosa fare e vedere nel quartiere Anfossi? Via! 

QUARTIERE ANFOSSI A MILANO: COSA VEDERE E COSA FARE

  • GIARDINO DELLE CULTURE. Nel 2015, in seguito alla bonifica di un’area abbandonata di 1250 mq in via Morosini 8, il quartiere ha visto nascere un nuovo spazio pubblico di aggregazione: il Giardino delle Culture, frutto della collaborazione tra tre associazioni di quartiere della Zona 4 sostenute dal Comune di Milano. Oltre a essere un’oasi rigenerata, il giardino è diventato fulcro di attività culturali e ricreative che arricchiscono la vita della comunità. A renderlo iconico ci ha pensato il dittico di murales dello street artist Millo, intitolato Lost and Found.
  • PARCO VITTORIO FORMENTANO. Se vi sembra di non aver mai sentito parlare di questo parco, probabilmente è perché lo conoscete col suo vecchio nome: Parco Marinai d’Italia. Quest’ampia area verde (più di 70mila mq) originariamente occupata dal mercato ortofrutticolo, fu infatti inaugurata nel 1969 in memoria dei marinai italiani caduti durante la II Guerra Mondiale, per cui fu eretta la fontana-monumento dell’artista Francesco Somaini, affacciata su Corso XXII Marzo. Solo in un secondo momento, nel 1987, il parco fu intitolato a Vittorio Formentano, fondatore dell’Avis, per il quale fu invece commissionata la bellissima statua in bronzo dell’artista italo-ungherese Eva Olàh, raffigurante due donatori di sangue stretti in un abbraccio. Al suo interno si trovano anche l’elegante Palazzina Liberty – che un tempo ospitava il bar centrale del mercato – , due aree giochi per bambini, due campi di bocce coperti, un campo da basket e aree cani
  • CINEMA COLOSSEO. Di questi tempi non tutti i quartieri possono vantare la presenza di un cinema ma, fortunatamente, questo sì! Si tratta del multisala Colosseo, inaugurato nel 1927, uno dei cinema più storici di Milano, nonché il secondo che si dotò di impianto sonoro a effetto stereofonico all’avvento del film parlato. 
  • WORKNESS. In zona Anfossi si trova anche uno spazio polifunzionale in cui convivono una galleria d’arte (Other Size Gallery); una palestra dedicata a benessere e fitness (Muse) in cui allenarsi e potersi affidare a nutrizionisti, posturologi, osteopati e massaterapeuti professionisti; un boutique hotel (10 Keys) e due bistrot (Bistruccio Club, utilizzato per eventi privati, e Bistruccio Bistrot, accessibile al pubblico da colazione a cena). 
  • MARSÈLL PARADISE. Nel 2016 il brand di scarpe di lusso Marsèll ha inaugurato nel quartiere Anfossi uno spazio dedicato alla cultura contemporanea, suddiviso su due livelli: quello seminterrato adibito a eventi e mostre e il piano terra concepito come un concept store in cui trovare, oltre alla collezione del marchio, libri d’arte e riviste indipendenti
  • DEP ART GALLERY. Di questa galleria d’arte, che dal 2015 ha sede in un edificio indipendente su due livelli in via Comelico, vi abbiamo già parlato più volte all’interno della nostra rubrica sulle mostre più interessanti del mese a Milano. Fondata da Antonio Addamiano, la galleria ha in mostra spesso opere di artisti attivi tra gli anni Sessanta e Settanta. 

QUARTIERE ANFOSSI A MILANO: DOVE MANGIARE

  • SIGNOR LIEVITO. La lunga coda ogni sabato mattina fuori da questa bakery si deve all’enorme successo ottenuto in seguito alla pubblicazione di alcuni video diventati virali sui social. Signor Lievito – progetto dell’ex modella lettone Natalija Nikitina – va detto che si presenta molto bene, soprattutto grazie ai mattoni rossi che caratterizzano sia l’esterno che il bancone del piccolo locale. Qui si possono acquistare e portare via – ma anche gustare seduti a uno dei tavolini interni o esterni – pane, focacce, brioche nonché i famosi cinnamon roll che hanno fatto impazzire il web. 
  • MERCATO DEL SUFFRAGIO. Se siete amanti dei mercati coperti, sappiate che in zona Anfossi si trova il Mercato del Suffragio, di cui vi avevamo parlato nel lontano 2016, poco dopo la sua apertura. Al suo interno, al momento, sono presenti principalmente quattro realtà: il panificio di Davide Longoni, Pescherie Riunite, Joe Cipolla per la carne e Sartoria della Pasta. Qui vengono spesso organizzati anche eventi e presentazioni.  
  • PIZZA. Voglia di pizza? Non c’è da preoccuparsi, perché in zona la scelta è ampia. Se ad appassionarvi è la pizza sottile potete scegliere tra quella di AMICI DELLA PIZZA, proprio in via Anfossi, o quella ovale e digeribilissima di FEDERICO 1929 (versione gluten free disponibile in entrambe le pizzerie!). Se invece preferite il cornicione alto e soffice, classico della pizza napoletana, vi potete recare nelle sedi locali delle arcinote catene PIZZIUM o MARGHE; optare per la versione cilentana di Paolo De Simone da MODUS; provare quella di un locale aperto abbastanza di recente – SANTA MARGHERITA – o, soprattutto se siete degli eterni indecisi, lanciarvi nella formula degustazione proposta da L’ALTRA TAVERNA.  
  • GELATO. Per un buon gelato, invece, vi suggeriamo tre indirizzi: PAVÈ GELATI & GRANITE, che propone gelati artigianali leggeri e genuini dai gusti stravaganti; MILANESI GELATERIE ARTIGIANALI, che ha fatto della stracciatella una religione, ideandone ben 8 versioni diverse e, infine, ALBERTO MARCHETTI dove, oltre agli ottimi gelati, si può trovare anche uno zabaione in barattolo a detta di molti veramente eccezionale.
  • EL CARNICERO. Trovandosi davanti al primo ristorante del gruppo El Carnicero – inaugurato in via Spartaco nel 2013 – ci si sente teletrasportati a La Habana. Merito dell’edificio basso dotato di terrazza in cui ha sede e dei muri scrostati che lo contraddistinguono. Qui a essere protagonista è ovviamente la carne ma non mancano altri piatti tipici della cucina latino americana – come empanadas e ceviche – e gustosi contorni di verdure. La designer Paula Cademartori, quando la intervistammo, lo enumerò tra i suoi posti del cuore
  • MONKEY IN THE CITY. A proposito di Habana, in zona c’è anche un ristorante cubano che abbiamo provato qualche tempo fa. Anche in questo caso i muri scrostati – insieme a piante e lampadari di cristallo – caratterizzano lo stile interno del locale, dotato anche di qualche tavolo esterno. Aperto solo la sera, propone anche ottimi cocktail da accompagnare a piatti sia di carne che di pesce. 
  • CANTERA. Un altro locale carnivoro in zona Anfossi è Cantera, ristorante fusion specializzato in sushi di carne, approdato a Milano nel 2022, dopo aver ottenuto un ottimo successo sia a Roma che a Mykonos. 
  • AI COCCI. Sempre dalla Capitale è giunta in zona Anfossi anche l’osteria Ai Cocci, dove assaporare ricette della tradizione romanesca quali appetitosi primi di pasta fatta in casa, pizza bassa e croccante, supplì, carciofi e saltimbocca. Ai Cocci, però, non è l’unico locale in zona a servire specialità romanesche. Al civico 2 di via Anfossi, infatti, si trova anche CACIO & PEPE BOTTAGA ROMANA, da non confondere – attenzione – con l’omonimo ristorante in via Gian Galeazzo, con cui non ha niente a che fare.
  • PESCE. Per mangiare pesce, invece, sono tre gli indirizzi in zona che vi segnaliamo: l’ampio ed elegante ristorante sardo ISOLA DEI SAPORI; SAPORIMAESTRI, dotato anche di qualche tavolo esterno per la bella stagione, che espone in bella vista nell’apposito banco il pesce freschissimo utilizzato per i suoi piatti e ZIO PESCE, dall’ambiente informale e accogliente. 
  • CUCINE DAL MONDO. A soli due minuti a piedi uno dell’altro, in zona Anfossi si trovano anche due ristoranti di cucina russa ed esteuropea. Il primo – più formale – è BELUGA, della chef Evgeniya Lasytchuk, mentre il secondo – dall’ambiente e atmosfera più rilassati – è VERANDA (in cui anni fa, prima che cambiasse gestione, eravamo stati per una divertente e appagante cena di redazione), attualmente gestito dall’imprenditrice Hanna Yefimova. In caso vi prendesse un’improvvisa voglia di borsch, bliny, shuba o pollo alla Kiev, insomma, vi trovate nel quartiere giusto. 
  • LE PRESINE VOLANTI. In via Bazzecca, a pochi passi da Beluga, si trova questo grazioso locale in cui dal soffitto pendono un sacco di presine variopinte. Si definisce “piccola cucina del Biko” (storico circolo ARCI in zona Barona) e propone piatti mediterranei, mediorientali e nordafricani sani e sfiziosi, prevalentemente vegani e vegetariani.  
  • CUCINA GRECA. E che dire della cucina greca? Si trova anche quella (e pure ottima) in zona Anfossi; sia in versione gourmet, nella raffinata cornice di VASILIKI KOUZINA (uno dei nostri posti preferiti a Milano), che in quella più “sincera” e alla buona – ma anch’essa super soddisfacente e di qualità – di GREEK GYROS & MORE, di cui vi abbiamo raccontato qui
  • CUCINA ORIENTALE. Se apprezzate la cucina orientale, in zona Anfossi le opzioni sono svariate. KUNG FU BAO, per esempio, ha da pochissimo aperto in via Friuli la sua ultima sede, dove serve ravioli e baozi artiginali ma anche riso, pasta e scodelle di fuoco. A preparare a mano ravioli e baozi, in via Anfossi, c’è inoltre UOMO GRASSO, la cui cucina può essere sbirciata dalla vetrina su strada. Per la consumazione in loco i posti a sedere sono pochi e “di emergenza” ma c’è sempre l’opzione take away.
    Se a interessarvi è soprattutto il ramen, invece, il consiglio è quello di recarvi nel coloratissimo e scenografico RAMEN SHIFU, dal sempre valido RAMEN HOUSE o nel nuovo ristorante dello dello chef Haruo Ichikawa, ICHIDON, specializzato in ramen e donburi. Per il sushi e altre specialità nipponiche, infine, vi suggeriamo l’accogliente izakaya WAKABA, in via Bergamo
  • DÖNER CLUB. Quanti kebab mangiati a tarda notte dopo aver fatto bagordi…ma non solo! Il kebab è una soluzione comoda, saporita, completa ed economica per sfarmarsi in tantissime altre occasioni. In zona Anfossi vi consigliamo di mangiarlo da Döner Club
  • CHIOSCO PANDY E MUCCA. L’altra opzione per chi tira tardi e vuole fare uno spuntino notturno, si sa, sono i chioschi! E, in piazzale Libia, ce n’è uno perfetto per concludere la serata, che si può senza dubbio definire un’istituzione milanese: Pandy e Mucca. Il verde che lo circonda e i tavolini all’aperto lo rendono un posto perfetto anche per un aperitivo.
  • TEL CHI. Era il lontano 2018, quando provammo il brunch di Tel Chi per la prima volta, ma la formula è rimasta praticamente inalterata. Oltre alla proposta brunch, disponibile ogni sabato e domenica, il bistrot è aperto tutta la settimana con una proposta snella per pranzo (fondamentalmente panini e insalate) e una carta più sfiziosa e ricca per la cena. 
  • DAL VINATTIERE. Proprio di fianco a Pavé, in via Cadore, si trova questa piccola enoteca lunga e stretta, arredata con semplicità e dotata di un dehors per la bella stagione. Da bere, ovviamente, vino ma anche qualche cocktail, tra cui un camomilla spritz che saremmo davvero curiosi di provare; da mangiare salumi e formaggi ma anche tanti altri piattini interessanti (sarde in saor, tartare, brandacujun ligure per esempio) e toast gourmet preparati con shoku-pan
  • I VECCHI SAPORI. Questo posticino in via Friuli nasce come bottega di prodotti tipici meridionali ma dal 2019 ci si può anche accomodare in loco per gustare piatti e prodotti freschi pugliesi.
  • OVVERO. Siete dei buongustai ma non avete voglia (o tempo) di cucinare? In zona Anfossi la soluzione per voi potrebbe essere Ovvero – Il piacere di non cucinare, gastronomia a conduzione familiare che utilizza per le sue preparazioni tecniche di cottura moderne come il sottovuoto e la bassa temperatura, con l’obiettivo di mantenere intatte le proprietà organolettiche delle materie prime e servire pietanze digeribili e salutari. 
  • PASTIFICIO IRMA. Di questo pastificio vi avevamo già parlato nella nostra guida del quartiere Conciliazione, dove si trova la sede originaria. Da qualche tempo, però, anche in zona Anfossi si possono acquistare i vari tipi di pasta fresca fatta in casa, la gastronomia, il brodo e i sughi pronti di Irma. Tutto di ottima qualità!
  • DOLCI. E come potevamo concludere la nostra carrellata di posti dove mangiare in zona se non con il dessert, soprattutto se in via Anfossi sono presenti sia la pasticceria KNAM che FRAU KNAM? Nella prima trovate torte, monoporzioni, confetti, biscotti, lievitati e golosità al cioccolato di tutti i generi; nella seconda il focus è su praline e piccola pasticceria. 

QUARTIERE ANFOSSI A MILANO: DOVE BERE

  • BOTTIGLIERIA SPARTACO. In zona Anfossi si mangia (tanto) ma si beve pure. Per esempio in questo minuscolo locale, dove vi consigliamo di fare un salto principalmente per provare un buon drink dalle influenze nipponiche, come le origini della proprietaria. Noi abbiamo apprezzato sia lo spritz allo yuzu che il negroni “alla giapponese”.
  • LARG_O. Senza dubbio uno dei nostri posti preferiti per una bevuta in compagnia è questo grazioso locale davanti al Parco Formentano, dalla vivace atmosfera e con una bella e giovane clientela. Consigliato sia per l’aperitivo (in questa compilation trovate informazioni più dettagliate) che per un cocktail dopo cena. 
  • LAMBICZOON. Di questa birreria in via Friuli vi avevamo già parlato in un vecchio articolo dedicato alle birre artigianali (qui trovate la versione 2.0, più recente e aggiornata) ma continua a rappresentare un punto di riferimento per gli amanti del genere, anche perché a bionde, ambrate, scure e lambic, si possono accompagnare hamburger e patatine da sballo! 
  • DOPPIO MALTO. Rimanendo in ambito birra, in via Morosini si trova una delle tante sedi della catena Doppio Malto, famosa non solo per le sue birre ma anche per l’atmosfera conviviale e allegra che è capace di creare nei suoi locali grazie ad arredi colorati, tavoli da ping pong e biliardini con cui divertirsi in gruppo
  • MAGUTT. Noi eravamo stati nella sede di Porta Venezia e ve ne avevamo parlato in una delle nostre compilation ma ce n’è una seconda in via Anfossi, piccolina, illuminata da luci fucsia al neon e specializzata in birre artigianali e pinse
  • LA VINOTÈQUE RSVP. Se apprezzate champagne e vini francesi vi consigliamo di recarvi in questa vineria in via Cadore, che spesso organizza anche serate di incontro e degustazione con piccoli produttori. Una delle enoteche all’aperto che preferiamo frequentare nella bella stagione. 
  • MOM. I millennials lo conoscono bene, il Mom, fuori dal quale soprattutto di mercoledì ci si riuniva in tantissimi, appollaiandosi sulla collinetta adiacente, poi recintata proprio per evitare questo tipo di raduni che infastidivano il vicinato (sigh). Nonostante ciò continua a rimanere un locale frequentatissimo, anche per merito degli ottimi cocktail (Negroni Sbagliato e Bloody Mary in primis). 
  • HOP. Sempre in quegli anni si frequentava tantissimo anche la birreria artigianale Hop di viale Regina Margherita, proprio all’altezza della Rotonda della Besana. In una Milano in cui aprono e chiudono in continuazione locali e ristoranti, è confortante sapere che ce ne sono alcuni che resistono, e restano, nonostante tutto.  
  • PULP. Una parete totalmente ricoperta di casse acustiche, un ritratto di Frank Zappa con due specchi al posto degli occhi in cui ammirarsi ,nel bagno tappezzato da poster e fotografie sempre a tema musicale…insomma, Pulp è un cocktail bar piccolo ma parecchio rock, in cui poter assistere anche a spettacoli di musica live.  
  • GAUCHE CAVIAR. In questo piccolo e curato vintage bar in via Vicenza non si accettano “prenotazioni, gruppi numerosi e astemi”, come recita la bio Instagram. In compenso ci si può bere in tranquillità cocktail e distillati, amari e vini da meditazione, bollicine e fermi italiani e francesi.
  • ELETTRAUTO CADORE. Un’altra istituzione in zona Anfossi è il celebre Elettrauto Cadore che, dall’ex-officina che l’ha preceduto, ha ereditato nome e insegna. L’interno del locale, a dirla tutta, non ci fa proprio impazzire ma, quando le temperature si fanno più miti, ci si può accomodare nei tavoli all’aperto. In ogni caso i cocktail son ben fatti e valgono la visita. 
  • IL VINACCIO. Se le vinerie de Il Vinaccio sparse per la città sono già otto (tra cui quella in via Cadore) un motivo ci sarà e con molta probabilità risiede nel corretto rapporto qualità-prezzo e in ambienti piacevoli e senza pretese, in cui potersi rilassare sorseggiando il proprio calice.  
  • PROG. Un albero che domina il bancone ed estende i suoi rami verso il soffitto e cocktail, sia classici che rivisitati, tutto fuorché “sobri”, decorati con frutta fresca, caramelle gommose e giocosi bastoncini miscelatori, serviti in diverse varietà di bicchieri: Prog può essere o meno il vostro genere ma difficilmente lascia indifferenti. 
  • GERRI. Decisamente meno sui generis rispetto a quelli di Prog, sono ambiente e cocktail di Gerri, in via Perugino. Qui troverete cementine anni Cinquanta a terra, un lungo bancone in legno con bottigliera illuminata, dettagli vintage e ottimi cocktail (ma anche vini e birre) da bere soli o in abbinamento a ostriche, tartare di pesce e manzo, prosciutto iberico, acciughe e capesante.  

QUARTIERE ANFOSSI A MILANO: DOVE FARE SHOPPING

  • CASA DE PEPA. In questo negozio dedicato a 360° ai più piccoli si trovano abbigliamento e calzature per neonati, bimbi e ragazzi ma anche tantissimi giochi, decorazioni per le loro camerette e accessori belli e utili per mamme e papà. La maggior parte dei marchi selezionati è spagnola – come la fondatrice – e l’ambiente è pensato come una scenografia teatrale all’interno della quale i bambini possono giocare e disegnare, con sagome cartonate pitturate a mano, uno scrittoio degli anni Trenta e una piccola cucina di inizio Novecento. 
  • MUST HAVE KM 0. Questa deliziosa boutique portata avanti da mamma e figlia che hanno sempre lavorato nel mondo della moda, è allestita in modo molto particolare: per richiamare il concetto di km 0, infatti, hanno pensato a un rimando al settore ortofrutticolo, posizionando alcuni capi nelle classiche cassette utilizzate per frutta e verdura. Tutti i capi sono pezzi di alta qualità, venduti esclusivamente nel negozio monomarca e confezionati da laboratori artigianali vicini a Milano. Qui, inoltre, viene offerto un servizio di personal styling su appuntamento. 
  • ETRO OUTLET. L’outlet del noto brand di lusso si trova in via Spartaco – proprio di fronte alla storica sede dell’azienda – e si sviluppa su due piani. I pezzi della stagione in corso ma dell’anno precedente sono venduti al 50% rispetto al prezzo di listino, mentre quelli delle stagioni anteriori vengono ulteriormente scontati. Noi, nel dubbio, un giretto – se vi piace lo stile Etro – consigliamo di farlo. 
  • JOB HOME COLLECTION. Un altro negozio molto interessante in zona Anfossi è Job Home Collection dove – a differenza di quanto potrebbe indurre a pensare il nome – non si trovano solo tessile e articoli per la casa ma anche abbigliamento e accessori, profumatori per ambienti e bijoux
  • IL GIARDINO INCANTATO GALLERY. A pochissimi passi da Job si trova anche quest’altro posto tutto da scoprire ed esplorare, in cui vengono proposti arredi, quadri, articoli regalo, biancheria per la casa, composizioni floreali e chi più ne ha più ne metta! 
  • MONTENERO53 LIGHTING SOLUTIONS. State arredando casa e siete in cerca di lampade e lampadari? In viale Monte Nero c’è questo negozio in cui trovarne tantissimi modelli dei più grandi marchi di design.
  • IONOI. Rimanendo in ambito design e arredamento, uno spazio a cui far visita in zona Anfossi è Ionoi, progettato dall’architetto Fabio Novembre con l’obiettivo di raccogliere le creazioni realizzate durante la sua carriera in collaborazione con importanti brand quali Kartell, Driade, Bitossi e Lasvit
  • LIBRERIA TROVALIBRI. Purtroppo non tutti i quartieri possono vantare una libreria indipendente al loro interno ma questo sì! Si chiama Libreria Trovalibri e si trova di fronte al Cinema Colosseo.
  • LA CASA DEL HABANO. Chi qualche volta apprezza fumare un ottimo sigaro, magari accompagnato da un altrettanto eccellente distillato, ma non ha intenzione di volare fino a Cuba per acquistarlo, può recarsi a La Casa del Habano in via Anfossi, dove troverà non solo sigari, rum e whiskey ma anche una serie di accessori da veri nerd del campo come accendini, portatabacco e alcune pipe. 
  • FCF. Fotografi, fotoamatori e videomaker che si trovano in zona possono considerarsi in una botte di ferro, avendo a disposizione uno dei più forniti, storici e professionali negozi di attrezzature video-fotografiche di Milano. Da Fcf si possono sia acquistare che affittare macchine fotografiche e videocamere, fondali, luci, pannelli, stativi, macchine per effetti speciali e molto altro ancora, oltre a poter ricevere assistenza in caso di guasti e malfunzionamenti.
  • JFIX JOHNNY. A dire il vero lo abbiamo scoperto anche noi da poco, per caso, ma siamo felicissimi di sapere che anche in corso XXII Marzo è presente una sede del mitico, unico e solo, Johnny Fix. Ebbene sì, proprio lui: la salvezza nei momenti in cui i device si ribellano, danneggiandosi o smettendo di funzionare. Per riparazioni rapide e garantite non c’è miglior alternativa! 
  • ALIMENTARI. Passando allo shopping alimentare, nel quartiere Anfossi potete fare i vostri acquisti di frutta, ortaggi e alcuni prodotti confezionati da VERDESALVIA 26; optare per la spesa alla spina – alimentare ma anche per l’igiene della casa e la cura del corpo – di NEGOZIO LEGGERO (ve ne avevamo parlato approfonditamente in un articolo dedicato) o decidere di riempire il freezer andando da GEL MARKET, specializzato in prodotti surgelati.

E voi siete mai stati nel quartiere Anfossi a Milano? Avete altri consigli da darci sulla zona? Ditecelo qui sotto oppure sul nostro profilo Instagram!

Vi piace andare alle scoperte dei quartieri? Qui trovate le nostre guide dedicate!

L'articolo Due passi nel quartiere Anfossi a Milano: cosa vedere e mangiare in zona sembra essere il primo su Conosco un posto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles